Migrazione
porta i tuoi dati con te
Scopri come ISPRA ha impostato la migrazione dei tuoi dati a Google
cosa È stato migrato?
Gmail
All'interno del tuo nuovo account Gmail, potrai ritrovare tutta la posta - ricevuta e inviata - che era presente all'interno del server del tuo account.
Differenze tra Gmail e il vecchio gestore di posta elettronica:
Allegati
Dimensione: gli allegati nelle email dovranno essere al massimo 25Mb, al di sopra di tale dimensione verranno proposti meccanismi alternativi;
Tipologia: per garantire un utilizzo sicuro della posta, alcuni tipi di allegati non sono consentiti (es. file .exe). Ti invitiamo a consultare il link fornito per ulteriori informazioni riguardanti l'invio e la ricezione di allegati: (https://support.google.com/mail/answer/6590?hl=it).
Gestione delle email eliminate
i messaggi nel cestino saranno eliminati definitivamente, in modo automatico, dopo 30 giorni.
Ti preghiamo di non utilizzare il cestino come archivio permanente.
Client di posta elettronica
Ti raccomandiamo l'utilizzo dell'interfaccia web di Google Workspace per una migliore esperienza utente e sicurezza.
Sarà possibile utilizzare client di posta elettronica come Outlook, tuttavia in caso di utilizzo di client di posta esterni, sarà necessaria una riconfigurazione dei client (Outlook, smartphone, ecc.). Ti sarà fornita una guida dettagliata per agevolare questo processo.
Delega degli account
Non sarà consentito l'accesso ad account di altri utenti tramite il passaggio delle credenziali.
Sarà necessario impostare la delega degli account per consentire l'accesso autorizzato.
All'interno della pagina Caselle impersonali puoi trovare tutte le informazioni in merito.
contatti
Tutti i contatti personali salvati all'interno della tua rubrica precedente verranno migrati all'interno dell'applicazione Contatti di Google Workspace.
calendar
Nel Calendar troverai tutti gli eventi che erano presenti all'interno della tua agenda di Zimbra
Importazione da Lotus Notes®
Importazione da Microsoft Outlook®
Scarica Google Workspace Migration for Microsoft Outlook®
per importare in G Workspace i messaggi email, i contatti personali e gli eventi del calendario dal tuo vecchio profilo di Outlook.
VALIGETTA ZIMBRA:
Entro la fine di febbraio 2024 dovrai salvare eventuali contenuti della Valigetta di Zimbra: i contenuti della Valigetta di Zimbra non verranno migrati automaticamente. Ti invitiamo quindi a scaricare i dati presenti nella Valigetta di Zimbra per salvare le informazioni importanti seguendo le indicazioni della seguente guida:
informazioni utili
Continuerò a ricevere le mail inviate al mio precedente account?
Sì, le mail inviate al tuo vecchio indirizzo verranno inoltrate automaticamente verso il nuovo account, evitando in questo modo la perdita di informazioni nel passaggio.
Le mail nel mio nuovo account Google manterranno l'organizzazione per cartelle che avevo impostato all'interno di Aruba?
Sì, all'interno di Gmail lo storico delle mail migrate manterrà l'organizzazione originale. Se una mail era all'interno di una cartella, al termine della migrazione la ritroverai sotto l'etichetta corrispondente.
Per approfondire guarda questo video:
Le regole che ho impostato in Aruba rimarranno attive anche in Google?
No, le regole non possono essere migrate. Se le utilizzavi nel precedente account dovrai ricrearle utilizzando i filtri di Gmail.
Per approfondire guarda questo video:
Posso continuare a ricevere le email dalle liste di distribuzione?
Sì, riceverai tutte le comunicazioni come in precedenza e potrai utilizzare la funzionalità Send-as per inviare mail a nome di una lista di distribuzione (Vedi Gif sotto)